Stabilimenti Termali a Geoagiu Bai

Geoagiu Bai è situata 46 chilometri a nord-est della città di Deva, in una zona collinare ad un'altitudine di 350 metri sul livello del mare.

Recenti scoperte archeologiche testimoniano che la zona fu abitata fin dal I secolo a.C.

In epoca Romana, venne costruito un castrum che mantenne inizialmente il nome dacio Germisana, che significa acqua calda, per poi diventare Thermae Dodonae, il che fa capire che già all'epoca erano conosciute le sorgenti termali della zona.

Qui le legioni romane venivano a fare le cure contro le diverse affezioni e malattie di guerra.

Le prime testimonianze scritte sono dovute ad Andrea Gromo, un viaggiatore italiano, che scrisse del ripristino dei bagni a metà del XVI secolo da parte della regina Isabella, moglie del Re d'Ungheria.

Nel 1935, durante lo scavo di una piscina con acqua termale, sono state rinvenute statue che rappresentano Esculapio ed Egeo.

Nel 1885 ci furono quasi 900 ospiti venuti per il trattamento termale.

Le acque di Geoagiu Bai, che sgorgano ad una temperatura di 29-32 gradi centigradi, sono acque bicarbonate e calcio-magnesiache.

Oltre alle acque le risorse naturali di cura comprendono fango, torba e il clima continentale moderato.

La località ha inverni miti ed estati piacevoli, con una temperatura media in luglio di circa 20 gradi centigradi.

A Geoagiu Bai si curano i disturbi dell'apparato locomotore (reumatismi, nevralgie), disturbi ginecologici, malattie metaboliche, malattie dermatologiche, epatite e colecistite cronica.

L'ottimo clima è raccomandato per il trattamento delle malattie del sistema nervoso, fatica, stanchezza, anemia e nevrosi.

Le cure avvengono attraverso aero-terapia, bagni caldi in acque minerali, fanghi termali, fototerapia, termoterapia e trattamenti alle erbe.

Gli hotel della località propongono il loro trattamento termale, assicurando una maggiore efficienza dei trattamenti: i pazienti non hanno più bisogno di allontanarsi per le procedure mediche, soprattutto in caso di maltempo.

A circa 3 chilometri a ovest di Geoagiu Bai, si trova, in mezzo a una foresta, un sanatorio ben attrezzato.

  • Hotel Germisara

  • Hotel Germisara

454 Primaria Geoagiu Bai